iOS Bootcamp al TAG di Bergamo

Ieri sera ho partecipato all’incontro “iOS Bootcamp” organizzato dalla community di #pragma mark presso il TAG di Bergamo.
Non era la prima volta che frequentavo il TAG: un luogo dove incontrare giovani startupper e persone interessanti con cui discutere di tecnologia ed innovazione in un ambiente stimolante e creativo.

Era la prima volta, però, che partecipavo ad un talk tecnico presso il TAG. L’organizzazione è stata impeccabile: è stato usato EventBrite per gestire gli inviti ed i tickets di ingresso [il talk non aveva alcun costo], la sala era spaziosa, i tempi rispettati, e la dotazione tecnologica a disposizione ha permesso di seguire il talk in completa autonomia. Essendo un talk prettamente tecnico, la sala si è rapidamente trasformata in un covo di nerds, ma rispetto ad altre conferenze non ci sono stati incidenti.

Incontravo la community di pragma mark e i suoi quattro fondatori: il talk che hanno tenuto ha spaziato lungo tutto l’ecosistema Apple per lo sviluppo di applicazioni iOS e OSX, passando dai provisioning profiles [più croce che delizia per i developers] fino ad arrivare al message-passing tipico di Objective-C [derivante da SmallTalk].
Il talk è stato presentato in maniera logica, chiara e anche divertente: il trivia che spiega come è nato il nome della community è stato un piacevole break.
I presentatori sono stati molto disponibili: nella parte di Q&A ho posto alcune domande su ARC e manual memory management e le risposte sono state molto esaustive e chiare.

L’impressione che ho avuto, quindi, è molto positiva: sicuramente parteciperò ai prossimi talk organizzati da #pragma mark presso il TAG, e ho già sottoscritto il feed RSS dei rispettivi blog.

One thought on “iOS Bootcamp al TAG di Bergamo”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *