HTML5 e CSS avanzato: una guida per (re)-impararli

Nonostante HTML5 sia ancora un release candidate al momento della scrittura di questo post, molte delle peculiarità del linguaggio sono supportate dai browser più evoluti (Chrome, Safari, Firefox, Opera ed IE10).

Ho deciso di fare un ripasso delle principali istruzioni di typesetting (e di imparare anche i nuovi tag) presenti in HTML5 e delle principali proprietà presenti in CSS. Per questo ripasso mi sono affidato a due guide ben scritte da Shay Howe:

  • Guida base HTML/CSS (comprende anche HTML5 e CSS3). Non fatevi ingannare dalla presenza della parola “base”, perché i concetti esposti sono tutt’altro che base. Per esempio, grazie a questa guida ho ripassato il box-model e il posizionamento degli elementi in CSS [vi ricordate la differenza tra static, relative, absolute e fixed?]. Segnalo anche la presenza della guida ai gradienti CSS3, un’esauriente carrellata di tutte le lists [sapete usare una definition list?], i nuovi controlli per i form in HTML5, gli onnipresenti nuovi tag per audio/video ed infine le tabelle [sapete cos’è la property border-collapse?];
  • Guida avanzata HTML/CSS. Dopo aver assimilato i concetti presenti nella guida precedente, in questa guida segnalo alcuni concetti interessanti come gli sprite CSS, i selettori CSS composti (:nth-child), i preprocessori HTML e CSS (haml e SASS).

Entrambe le guide sono ben fatte e ricche di consigli preziosi come la minification, l’abilitazione di mod_gzip e tante altre informazioni utili. Da salvare nei bookmark!

Leave a Reply