AJAX per applicazioni web: la mia recensione

ajax_applicazioni_web

Nell’epoca del Web 3.0 ho letto questo libro che tratta (a grandi linee, come vi spiegherò tra poco) di AJAX, la enabling technology del Web 2.0.

Ma cos’è AJAX? È un insieme di tecnologie (tra cui Javascript e XML) che permettono lo scambio di dati tra client e server in modo asincrono, permettendo di realizzare le cosiddette RIA (Rich Internet Applications, come Gmail).

Il libro è molto compatto (342 pagine) ed è composto da 12 capitoli. A mio avviso il libro è fin troppo generico e discorsivo; si dilunga infatti un po’ troppo sulla teoria tralasciando la parte pratica, a volte presentando listati di codice senza nemmeno spiegarli. Inoltre, ci sono alcuni capitoli in cui si assiste ad alcune divagazioni discorsive che non portano da nessuna parte (si introducono Python, Django, Ruby, Rails e PHP ma non vengono poi utilizzati). Solo nel capitolo introduttivo viene spiegato il funzionamento di xmlHttpRequest e come utilizzarlo: dopodiché, nel libro, non verrà quasi più menzionato.

Il libro è utile a chi vuole ottenere una panoramica teorica delle tecnologie utilizzate per lo sviluppo web, ma non di più.

2 thoughts on “AJAX per applicazioni web: la mia recensione”

Leave a Reply