Dropbox: come sincronizzare files e cartelle esterne alla cartella Dropbox

Vi ho già parlato di Dropbox e delle sue utili funzionalità; dopo averlo utilizzato per un po’, mi sono accorto di un grosso limite: Dropbox sincronizza “solo” il contenuto della cartella Dropbox. Ho così avvertito la necessità di poter espandere la sincronizzazione anche alle cartelle non incluse nella cartella di riferimento.

Per realizzare questo workaround ci vengono in aiuto i link simbolici. Come sapete, infatti, per OSX e per GNU/Linux esistono i cosiddetti link simbolici, ovvero degli speciali “rimandi” tra file e directory presenti sul file-system. L’idea è molto semplice: nella cartella Dropbox [cioè la cartella di sincronizzazione] inseriamo un link simbolico ad una cartella che vogliamo sincronizzare, come ad esempio ~/Wallpapers.

In questo modo la cartella Dropbox contiene un link (e non una copia) alla cartella Wallpapers, ma come risultato anche la cartella Wallpapers verrà sincronizzata grazie a Dropbox!

Per realizzare la sincronizzazione di files e cartelle esterne alla cartella di sincronizzazione, quindi, aprite un terminale (OSX e GNU/Linux) e digitate:

  • (per aggiungere la sincronizzazione di una directory, in questo caso Wallpapers): ln -s ~/Wallpapers ~/Dropbox/Wallpapers
  • (per aggiungere la sincronizzazione di un file, in questo caso myFile): ln -s ~/myFile ~/Dropbox/myFile

Fatto! Il file o la directory che avete specificato continuerà a rimanere all’esterno della cartella Dropbox (e voi potrete usarlo come avete sempre fatto) e verrà anche sincronizzato sul vostro account Dropbox (ad ogni modifica!).

Se utilizzate Windows, invece, l’idea di base è più o meno simile a quella presentata che utilizza i link simbolici, ma in questo caso si usano le junction di NTFS. Il procedimento è spiegato in questo articolo.

3 thoughts on “Dropbox: come sincronizzare files e cartelle esterne alla cartella Dropbox”

  1. Mi hai letto nel pensiero :-/. Giusto stamattina, mentro ero in metropolitana, mi stavo chiedendo come sincronizzare le cartelle esterne a quella di Dropbox…

Leave a Reply