AddressBookSync: sincronizzare i contatti Facebook con AddressBook (Rubrica Indirizzi) su OSX

Dopo essere passato a OSX, lo strumento che utilizzo per la rubrica è AddressBook (Rubrica Indirizzi per chi ha OSX in italiano); è già preinstallato e integrato perfettamente con il sistema operativo (non per questo è stato sviluppato da Apple). Inoltre, grazie alla sincronizzazione con iTunes e Google Contacts, condivido i contatti anche su iPhone. In questo modo ho un’unica rubrica condivisa tra PC e iPhone, modificabile da entrambi i dispositivi.

Come vi ho già detto in passato, ritengo la gestione dei contatti un’attività molto importante; infatti, dedico spesso del tempo per ordinare ed integrare i dettagli dei contatti della mia rubrica.

Proprio per integrare le informazioni dei miei contatti, tempo fa vi avevo parlato di Fonebook, un applicativo per Windows per aggiornare i dati presenti in rubrica con quelli condivisi dai vostri contatti eventualmente presenti su Facebook. Fino ad ora sono stato alla ricerca di un degno sostituto per OSX/AddressBook… e finalmente l’ho trovato: AddressBookSync.

L’applicazione permette di integrare i dettagli dei vostri contatti presenti in AddressBook con i dettagli condivisi dagli amici eventualmente presenti su Facebook, come ad esempio:

  • la foto profilo (utile nel caso in cui ci telefoni: all’arrivo della chiamata, iPhone visualizzerà il nome del contatto ed anche la sua foto, consentendoci di riconoscere a colpo d’occhio chi ci sta chiamando);
  • il compleanno (integrandosi con AddressBook e quindi con iCal, potremo ricordarci anniversari importanti).

L’associazione tra il contatto presente in AddressBook e il relativo profilo Facebook è automatica (a patto che i nomi siano identici, quindi i contatti con “soprannomi” Facebook faticheranno ad essere identificati).

Dopo aver utilizzato il prodotto per un paio di settimane, la sincronizzazione con AddressBook è semplicetrasparente: è sufficiente selezionare gli utenti che volete aggiornare, premere “Sync to Address Book” ed il gioco è fatto. Il processo è molto veloce (ma dipende dal numero di contatti che avete sia in rubrica che in Facebook, quindi YMMV).

In conclusione, quindi, sicuramente da provare!

AddressBookSync è scaricabile gratuitamente dall’indirizzo web dello sviluppatore.

Leave a Reply