WordPress plugin: Ozh’ Admin Drop Down Menu, per migliorare la barra di amministrazione di WordPress

Diciamoci la verità: la sidebar di WordPress, la barra di navigazione che vi permette di accedere a tutte le funzioni di un blog [e che trovate sulla sinistra della pagina di amministrazione di un blog], occupa molto spazio sullo schermo.

A nulla vale la riduzione della barra tramite l’apposita funzionalità: la barra occupa meno spazio, ma non è più molto usabile (in particolare, non si riesce a capire “a colpo d’occhio” cosa faccia un determinato pulsante).

Girovagando per i plugin di WordPress ho trovato un ottimo plugin per risolvere il mio problema: Ozh’ Admin Drop Down Menu. Il plugin riposiziona la barra di amministrazione in orizzontale, occupando solo una “striscia” del vostro schermo; presenta le funzionalità principali come titoli del menu, e le sotto-funzionalità sono presentate con un menu drop down (a scomparsa).

In questo modo la barra di amministrazione occupa soltanto una piccola porzione dello schermo, e nello stesso tempo presenta tutte le funzionalità in maniera chiara e intuitiva. Da provare!

Leave a Reply