Come scrivere la tesi di laurea con LaTeX

Prossimo al traguardo della laurea specialistica, ho scritto la mia seconda tesi di laurea ancora con LaTeX. Nonostante io sia un fanboy della suite Office di Microsoft, ho deciso di rimanere fedele al LaTeX: perché?

  • perché l’inserimento delle figure non crea grossi grattacapi come con Word;
  • perché la resa tipografica è di gran lunga migliore;
  • perché è sicuramente molto più adatto per scrivere un libro (quale una tesi di una laurea) rispetto a Word, grazie alla filosofia che permette all’autore di separare il contenuto dal documento dalla sua formattazione (capirete il perché leggendo una delle guide qui sotto).

Fino ad oggi ho letto una decina di guide, tra le migliori posso ricordare Impara LaTeX! (… e mettilo da parte), Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX e Scrivere la tesi di laurea con LaTeX.

Ultimamente ho trovato una guida che riassume e completa le tre precedenti: oserei chiamarla LA guida. È aggiornatissima, contienere molte nozioni (anche quelli di grammatica italiana che spesso servono) e le presenta in modo chiaro e semplice, utilizzando sempre degli esempi. Inoltre, ogni esempio è corredato dalla rispettiva versione “codice sorgente”. La guida è stata scritta da Lorenzo Pantieri, e si intitola L’arte di scrivere con LaTeX. Non dimenticate di fargli avere il vostro feedback (sul suo sito sono presenti i contatti).

Ora, per i più impazienti, che cosa vi serve per scrivere la vostra tesi di laurea? Supponendo che usiate Windows (non importa se XP o Vista), vi servono essenzialmente due cose:

  • Un “compilatore” e tutto la relativa suite LaTeX: io consiglio MikTeX
  • Un editor di testi che si integri con LaTeX: io consiglio TeXnic Center

Dopo aver installato MikTeX e TeXnic Center, il gioco è fatto: da questo momento in poi dovrete solo aprire TeXnic Center e cominciare a scrivere, utilizzando la sintassi del LaTeX (se non la conoscete dovete, appunto, leggere la guida).

Se usate altri sistemi operativi (come Linux o MacOSX), nella guida di Pantieri trovate tutto il materiale per installare correttamente la suite LaTeX per il vostro sistema operativo.

One thought on “Come scrivere la tesi di laurea con LaTeX”

  1. Ti ringrazio molto per le tue parole di apprezzamento sulla mia guida. Fra l’altro, da quanto scrivi nella tua breve recensione, dimostri di averne perfettamente compreso lo spirito! :-)

    Ciao,
    Lorenzo

Leave a Reply