Feedly è un degno sostituto per Google Reader

Sono passati diversi anni dalla nascita di Google Reader (2005), il più famoso ed utilizzato feed reader di RSS/Atom; anzi, tutt’oggi viene utilizzato come piattaforma di sincronizzazione per i reader che funzionano su più dispositivi (personal favorite: Reeder su OSX e iOS).

Nel frattempo, altri servizi simili a Reader ma più user-friendly (ed adatti anche ai meno nerd) si sono diffusi: uno tra tutti è Twitter. A mio avviso, Twitter non è un sostituto di un RSS/Atom.

Ma c’è di più: Google ha deciso di terminare Reader dal 1 luglio 2013 (la mia ipotesi: privacy issues), per cui viene a mancare un servizio fondamentale, sia per la lettura dei feed che per la sincronizzazione.

Se usate Google Reader la prima cosa da fare è assolutamente esportare la lista delle subscriptions OPML tramite Takeout (Settings di Reader -> Export).

La ricerca di un servizio alternativo è il secondo passo. Nell’ultimo mese ho provato alcuni servizi simili a Google Reader. La scelta è caduta su Feedly (in particolare sulla versione Cloud). Il servizio è gratuito e a mio avviso è il degno sostituto di Google Reader, sia per quanto riguarda l’interfaccia che le funzionalità offerte.

Leave a Reply