Sviluppare applicazioni web con Django: la mia recensione

Spinto dalla curiosità, mi sono deciso ad imparare il framework Django, basato su Python, per sviluppare applicazioni web. In particolare, mi sono procurato il libro di Marco Beri “Sviluppare applicazioni web con Django”, edito da Apogeo. Comincio subito col dire che il prezzo è decisamente alto (32 Euro), nonostante il libro sia del 2009.

Il libro svolge un ottimo ruolo introduttivo alle caratteristiche di Django, presentando i concetti fondamentali, tra cui:

  • ORM integrato
  • i modelli
  • i form
  • i template

Il tutto viene presentato con semplici esempi con cui è possibile capire come il framework può essere sfruttato per sviluppare velocemente un’applicazione web.

Seppure ben scritto, non rappresenta un sostitutivo alla documentazione ufficiale di Django: per sviluppare efficientemente un’applicazione web ho letto l’ampia ed estesa documentazione (in inglese) che mi ha aiutato a capire meglio come sviluppare meglio l’applicazione facendomi aiutare dal framework; ovviamente non è un demerito del libro, proprio perché il libro è del 2009, mentre la documentazione è aggiornata all’ultima release (attualmente la versione 1.3.1 è marcata come production-ready).

In definitiva: se vi serve un’infarinatura su Django, comprate il libro. Altrimenti, consultate la documentazione online.

One thought on “Sviluppare applicazioni web con Django: la mia recensione”

  1. i linguaggi di programmazione sono in inglese quindi per imparare a programmare bisogna imparare l’inglese appunto ;il libro di marco beri è decisamente alto ma si sa che in italia la libera informazione non è poi tanto libera .Per quel che mi riguarda ho imparato a programmare usando Python/ Django leggendo libri in inglese e mai quello di Marco beri (con tutto il rispetto)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *