Come rendere Eclipse IDE più veloce e reattivo

Ho sempre trovato Netbeans IDE molto più veloce e reattivo di Eclipse. Per rendere Eclipse più veloce, ho pensato di applicare le impostazioni della JVM con le quali Netbeans viene lanciato e applicarle ad Eclipse. Ho ottenuto dei risultati molto buoni, in generale Eclipse ora è molto più veloce e scattante.

Vediamo ora come configurare Netbeans per implementare la modifica dei parametri della JVM:

  • cercate il file eclipse.ini. La sua locazione dipende dal vostro sistema operativo e da dove avete installato Eclipse. Su Windows, ad esempio, si trova nella stessa cartella di eclipse (hint: C:\eclipse o C:\Programmi\Eclipse); su Linux, date un’occhiata a /opt/eclipse (di solito è la directory più indicata per installarlo).
  • una volta trovato il file eclipse.ini, apritelo con un editor di testo e aggiungete in fondo al file queste impostazioni di configurazione (copia/incolla, il segno – deve essere incluso):

    -Xms512m
    -Xmx512m
    -XX:PermSize=256m
    -XX:MaxPermSize=256m
    -Xverify:none
    -XX:+UseConcMarkSweepGC
    -XX:+CMSClassUnloadingEnabled
    -XX:+CMSPermGenSweepingEnabled

  • salvate e chiudete il file. Fine!

Per i più curiosi, vediamo di spiegare cosa rappresentano le opzioni di configurazione che abbiamo specificato:

  • le prime quattro opzioni permettono di specificare la dimensione massima di memoria che Eclipse può utilizzare
  • la quinta opzione specifica alla JVM di non verificare il bytecode generato
  • per le ultime tre opzioni, vi rimando al Netbeans performance tuning tips; in generale le tre opzioni servono per fare il tuning del Garbage Collector della JVM.

Ci possono essere altre opzioni “utili” che potrebbero incrementare la velocità di Eclipse. È d’obbligo specificare, però, che le performance ottenute potrebbero variare da computer a computer, in relazione a molteplici fattori, quali sistema operativo, versione della JVM, versione di Eclipse, etc. Come si dice in gergo, YMMV.

Comunque, quello che io ho ottenuto è un aumento considerevole della velocità e della reattività di Eclipse, e difficilmente tornerò alle impostazioni di default.

Leave a Reply