Fonebook: sincronizzare i contatti di Outlook con i contatti Facebook

La gestione dei propri contatti è un’attività molto importante: ho una rubrica di tutti i contatti (selezionati) che mi servono e che tengo costantemente aggiornata, aggiungendo i dettagli mancanti etc.

Alcuni contatti sono anche miei friends su Facebook, il social notworking (no, non ho sbagliato) più famoso; ebbene, molte persone condividono, su Facebook, molti dettagli (quali la foto, il proprio compleanno, la mail, il telefono, etc.). image

L’idea geniale di Fonebook (solo per Windows, per Mac vedi in fondo all’articolo) è quella di sincronizzare i dettagli dei vostri contatti Outlook (presenti nella rubrica) con i dettagli degli stessi contatti che sono su Facebook (e che sono vostri friends). In questo modo Fonebook integra i contatti esistenti aggiungedo, da Facebook:

  • la foto
  • l’about della persona
  • il compleanno della persona nel vostro calendario di Outlook

Il programma permette, inoltre, di fare il matching tra i contatti il cui nome non è coincidente (per quei contatti che su Facebook hanno un nome diverso da quello presente nella rubrica – ad esempio perché aggiungono un soprannome al proprio nome visualizzato su Facebook); infine, il programma può anche aggiungere alla rubrica Outlook i contatti che sono su Facebook ma non nella rubrica di Outlook.

Un programma simile, solo per Windows, è Outsync. È più limitato rispetto a Fonebook: può soltanto copiare la foto da Facebook.

Per gli utenti Mac esiste AddressBookSync.

4 thoughts on “Fonebook: sincronizzare i contatti di Outlook con i contatti Facebook”

  1. He he… mi sembra un pò troppo, effettivamente! Secondo me, però, non è opportuno sincronizzare i contatti di outlook, dato che su Facebook la privacy diventa relativa! ;)

  2. A me è stato utilissimo perché ha completato i dettagli di alcune persone che ho in rubrica (e che avevo anche su Facebook). Poi, al solito, YMMV in quanto ci sono molti fattori in gioco tipo quali persone hai su Facebook e in rubrica, come usi Facebook, quali dettagli ti interessano, etc.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *