Online JavaScript Deminifier

Se vi trovate a dover debuggare del codice JavaScript che è minified (per ottimizzare il trasferimento viene applicato il minifying, ovvero vengono tolti tutti gli spazi inutili nel codice), dovete passare per un deminifier/unminified (o beautifier). In ogni caso, un tool che vi permetta di leggere il codice JavaScript senza “incrociare gli occhi“.

A tal proposito ho provato JSBeautifier e ne sono rimasto soddisfatto. Segnalo anche Javascript Deminifier (per Firefox).

Comments

5 responses to “Online JavaScript Deminifier”

  1. Diego Fernandez Avatar
    Diego Fernandez

    Parlando di javascript, può essere utile che tu parli anche di questo servizio: https://jsfiddle.net/ – Dato che il tuo blog è molto seguito, mentre il mio è ancora in costruzione!

    Cheers

    1. Michele Bologna Avatar

      Interessantissimo, soprattutto per debuggare in gruppo.

  2. Diego Fernandez Avatar
    Diego Fernandez

    Grazie Michele! Lo terrò a mente..
    Correggetemi se erro, ma oltre che eliminare gli spazi, nei due files citati da Andrea la differenza è anche nel codice, intendo dire che è minified anche nei nomi delle funzioni. Ed infatti diventa un po’ ostico da comprendere in ogni caso il file unminified. Per quello che ti mettono a disposizione il source completo.

    1. Michele Bologna Avatar

      La minification che hanno fatto e` anche nel nome delle funzioni per accorciare ulteriormente il sorgente.
      Comunque si, la versione minified serve solo per essere distribuita ed utilizzata, mentre la versione non minified per tutto il resto.

  3. Andrea Rota Avatar

    Per capire la differenza fra un codice minified e uno no, basta leggere https://code.jquery.com/jquery-1.6.1.min.js (minified) e https://code.jquery.com/jquery-1.6.1.js (non minified). Entrambi sono equivalenti, ma il primo occupa circa 2.5 volte meno spazio del secondo.

Leave a Reply