Creare un panorama “incollando” più foto tra di loro con Hugin

Le foto ad alta risoluzione ed incollate fra loro mi hanno sempre affascinato ed incuriosito: come possono essere prodotte con una semplice fotocamera tascabile?
Ebbene, dopo varie ricerche ed aver provato diversi software, sono arrivato allo zen della composizione di foto.
Innanzitutto, partiamo dal prodotto finale. Quella che vedete qui sotto è una vista panoramica di quello che si può ammirare dalla torre Eiffel, a Parigi: ho ottenuto questa vista incollando tra loro 6 fotografie, ottenute con una fotocamera digitale comune, senza un treppiede e senza apparecchiatura specialistica.

Il risultato è davvero spettacolare, per una risoluzione finale di 4122×1438. Veniamo ora alla teoria: la fotografia panoramica prevede di “incollare” tra loro più fotografie, scattate in sequenza e con angolature diverse (per esempio ruotando leggermente la posizione di scatto della fotografia). Esistono software (il migliore è Hugin) che permettono di incollare queste foto in modo semi-automatico: il punto chiave del processo, come potete immaginare, è trovare dei punti di connessione tra le foto, ovvero dei punti di controllo che rendano il processo di “incollatura” il più preciso possibile. Ovviamente, più sono i punti di controllo tra due foto, più preciso sarà il merge tra le foto scattate.

Hugin automatizza e semplifica il processo: se non siete dei virtuosi della fotografia panoramica (come il sottoscritto), il procedimento per l’unione delle foto viene presentato con un comodo wizard che vi permette di inserire le immagini, validare i control point identificati automaticamente del programma e creare il vostro primo panorama.

Segnalo anche alcuni utili tutorial di Hugin, che spiegano come scattare correttamente le fotografie in modo che siano pronte per creare un panorama perfetto; inoltre, i tutorial spiegano anche come fare il tuning delle varie opzioni che possiamo trovare nel programma, per creare delle foto panorama personalizzate.

In definitiva, Hugin è davvero un ottimo programma, che permette di creare facilmente delle foto panorama sia ad utenti principianti che foto panorama personalizzate per utenti esperti.

Leave a Reply