Windows Vista è più sicuro di Windows XP?

Windows Vista è più sicuro di Windows XP?

Oggi stavo leggendo il blog di Feliciano Intini, che riporta un link ad un report stilato da Jeff Jones.

Il report riguarda un’analisi dei primi 6 mesi di vita di Windows Vista. In particolare, su questo report troviamo un grafico molto interessante (vedi il post di Feliciano qui).

Come riporta Feliciano,

la tabella riportata confronta le vulnerabilità critiche note pubblicamente, distinte in vulnerabilità corrette e non ancora corrette, tra i sistemi operativi Windows Vista, Windows XP, Red Hat Enterprise Linux, Novell SUSE Linux Enterprise Desktop e Mac OS X 10.4 (Tiger), e mostra in modo evidente che Windows Vista è decisamente messo molto meglio sia del suo predecessore, che dei sistemi operativi concorrenti.

Per altri dati di confronto, vi rimando al report e al blog di Feliciano.

Per quanto mi riguarda, invece, posso dire che la notizia conferma ciò che mi aspettavo da Windows Vista: è molto più sicuro di XP grazie alle tecnologie introdotte da Microsoft per il suo sviluppo, tra cui (a mio avviso) le principali:

In definitiva, nonostante quello che si dica in rete e le varie critiche al report, penso che le tecnologie appena citate permettano a Windows Vista di ottenere una maggiore sicurezza rispetto al suo predecessore e Microsoft abbia fatto un notevole passo in avanti sul piano sicurezza: ecco perché, appena possibile, migrerò a Windows Vista.

Leave a Reply