Google Reader: una modifica che vorrei

Sono un felice utilizzatore di Google Reader da molti mesi (forse quasi un anno). Attraverso Google Reader leggo e mi informo con quasi 250 feeds. C’è un aspetto, però, che non mi piace; ad esempio, mettiamo che io sia abbonato al feed RSS di un sito, diciamo ‘A’. Inoltre, ho sottoscritto il bookmark (attraverso del.icio.us (now Pinboard)) di un amico, diciamo ‘B’.

Ora, se il sito ‘A’ produce un post, io lo riceverò (attraverso il feed RSS), nel mio aggregatore. Se ‘B’ crea un bookmark dello stesso post, a quel punto nel mio aggregatore avrò due post duplicati: vengono da due feed diversi ma puntano allo stesso post.

Facciamo un altro esempio.
Supponiamo un sito con molte categorie e un feed RSS distinto per ogni categoria. Supponiamo che io sottoscriva il feed RSS di 2+ categorie per selezionare solo le notizie che mi interessano.
Quando l’autore pubblicherà un post che comprende due (o più) delle categorie da me sottoscritte, Google Reader mi mostrerà due (o più) volte il post.

Non sarebbe molto più utile se Google Reader eliminasse automaticamente i post duplicati?

Update: con pseudotecnico ho iniziato una serie di interessanti confronti e suggerimenti (nei commenti) sullo stesso argomento.

Leave a Reply