Windows 7: generare un report dei consumi energetici

Windows 7 permette di monitorare e creare un report dei consumi energetici del proprio computer: questo può essere utile sia per conoscere quali sono i dispositivi collegati al PC che consumano più energia, sia per diagnosticare perché la batteria del proprio notebook si consuma più velocemente quando colleghiamo una particolare periferica o lanciamo un determinato software.

Per generare il report, apriamo un prompt dei comandi (in modalità amministratore) e digitiamo: powercfg –energy

L’utilità raccoglierà i dati per i successivi 60 secondi, e genererà il file energy-report.html in C:\Windows\system32. Apriamo questo file con un browser e visualizziamo il rapporto, contenente i risultati dell’analisi, divisi in errori, avvisi e informazioni. Tutte queste informazioni sono molto utili per capire quali sono i dispositivi non power-friendly, che ad esempio non supportano il suspend e che quindi causano un continuo wakeup della CPU.

Per maggiori informazioni sull’utitlità riguardante i consumi energetici, vi consiglio la visione di How Do I: Using PowerCfg in Windows 7.

2 thoughts on “Windows 7: generare un report dei consumi energetici”

  1. Grande Michy!!! Adesso provo ad alimentare il ventilatore con la USB e poi rilevo i consumi… (sempre se non metto in corto qualcosa…)

Leave a Reply