Come convertire un’immagine disco da UIF a ISO (Windows & Mac)

Mi è capitato di dover convertire un’immagine disco dal formato UIF (Magic ISO Universal Image Format File) al formato ISO.uif2iso

Tipicamente si dovrebbe usare MagicISO per questo compito: non volevo scaricare e installare MagicISO per convertire un solo file per poi disinstallarlo (non avevo motivo di mantenere MagicISO sul mio PC, non ne ho bisogno).

Quindi sono andato alla ricerca di un convertitore standalone (e possibilmente opensource) e l’ho trovato: uif2iso (ancora meglio: è stato sviluppato da un italiano!). Il software è disponibile in un’unico pacchetto per Windows (esiste il precompilato in formato eseguibile), mentre per Mac è sufficiente compilare il sorgente fornito con il pacchetto: basta entrare in src/ e dare un ‘make’.

L’utilizzo di uif2iso è molto semplice: il programma vi chiederà di specificare qual è il file UIF che volete convertire (con una finestra in stile Windows “Apri file”) e dove posizionare il file convertito. Dopo pochi minuti avrete finalmente a disposizione il vostro file ISO e potrete dimenticarvi del file UIF.

3 thoughts on “Come convertire un’immagine disco da UIF a ISO (Windows & Mac)”

  1. salve dovrei istallare un gioco che ha dei file uif , dato che non so istallarli con magic iso ho deciso di convertirli in iso con questo programma.
    soltanto che per istallare il gioco c’è una cartella formata da 4 file (adesso iso) che dovrebbero unificarsi in uno solo…. sapete qualcosa su cosa dovrei fare a riguardo?
    grazie mille

Leave a Reply