Come generare password sicure e come memorizzarle crittografate per consultarle da qualunque PC

safepasswd.pngAvete bisogno di generare una password sicura ma non avete un metodo? Vi ricordo che utilizzare la stessa password per account e servizi diversi è considerato insicuro (se la password viene compromessa, tutti i vostri servizi saranno compromessi).

192×53.png

SafePasswd può aiutarvi: basta andare sul sito, scegliere la lunghezza della password (personalmente consiglio almeno 10) e generare una password. Premi il pulsante a sinistra per provare!

A questo punto sorge un problema: come si possono memorizzare le password associate ai vari servizi? (il post-it sul monitor o sulla scrivania non è sicuro).

clipperz.pngEcco perché esistono servizi quali Clipperz, un online password manager.

Alcune caratteristiche:

  • per utilizzare la versione online non è necessaria l’installazione di alcun software: le password sono salvate (in modo cifrato) sui servers di Clipperz). In questo modo è possibile accedere alle proprie password da qualsiasi PC, con qualsiasi sistema operativo
  • è anche possibile avere una versione “offline” del database (cifrato) delle password per poterle trasportare, ad esempio, su una chiavetta USB
  • totalmente anonimo: per l’iscrizione non serve un’e-mail: si richiede solo di scegliere username e una frase segreta. Viene precisato che se verrà dimenticata la frase segreta, non si potrà più accedere ai propri dati
  • l’interfaccia è in stile web 2.0 ed è in italiano
  • integrazione con Firefox: attraverso un bookmarklet è possibile effettuare il login automatico ad un sito le cui credenziali di accesso siano memorizzate sul vostro account di Clipperz (qui per maggiori informazioni)

2 thoughts on “Come generare password sicure e come memorizzarle crittografate per consultarle da qualunque PC”

  1. Ho provato clipperz tempo fa, uno dei creatori me lo propose per un’articolo sul blog, e penso che sia un gran servizio che può davvero semplificare la vita delle persone.

Leave a Reply